loading

5 ricette con l’arancia

In ogni piatto, il tocco da veri chef è l’arancia: è l’insegnamento che ci hanno dato gli chef stellati nei loro menu pensati per le festività natalizie. Ecco quindi un veloce ripasso di cinque ricette da gourmet dove l’arancia è usata in modo sapiente per aromatizzare e alleggerire ogni piatto.

1. Rombo all’arancia e insalatiera di indivia belga

È un nostro credo: light non significa necessariamente senza sapore. A dimostrarlo c’è questa ricetta dove il rombo, l’arancia, l’anice e la cipolla rossa faranno gioire le vostre papille gustative.

2. Sovracoscia di cappone e salsa all’arancio

Da un piatto a base di pesce passiamo a uno di carne con una ricetta dello chef stellato Emanuele Scarello. Un piatto sostanzioso ma ben bilanciato grazie alla presenza dell’arancia con la sua naturale azione sgrassante.

3. Risotto allo zafferano

Lo chef stellato Giancarlo Perbellini ha reinterpretato il classico risotto allo zafferano con l’aggiunta aromatica dell’arancia e dell’olio al finocchio.

4. Sandwich di pandoro e frutta

Ormai una costante del Natale è un panettone o un pandoro che avanza dai cenoni e dai pranzi con parenti e amici. Per fortuna la creatività del nostro chef Stefano Polato ci regala una ricetta facile e veloce per riciclare un pandoro avanzato usandolo come se fosse del pan di spagna da bagnare con del succo d’arancia.

5. Tagliolini integrali con pesto di pistacchi e agrumi

Tra gli agrumi citati nel nome della ricetta c’è l’arancia, o meglio, il suo succo usato per una salsa ricca di sapori mediterranei anche grazie alla presenza dei pistacchi e del cedro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.