loading

7 ricette sane e fresche per contrastare il gran caldo

L’estate porta con sé sole, vacanze e… caldo! Tanto, tantissimo caldo, a volte troppo. Quando l’afa non lascia scampo, soprattutto per chi rimane in città, è difficile trovare la voglia di fare qualsiasi cosa anche di mettersi a tavola per mangiare. Per fortuna proprio grazie ai cibi giusti si può avere la giusta dose di freschezza e nutrimento che serve al corpo per affrontare anche le giornate più torride. Provate voi stessi con le seguenti ricette da consumare rigorosamente fredde.

1. Insalata di anguria

La perfetta ricetta anti-caldo non può fare a meno dell’anguria, il più rinfrescante dei frutti anche grazie alle sue virtù rimineralizzanti. Con questa ricetta potete provarla in versione salata accanto alla feta e al sedano.

   Scopri la ricetta

2. Crostini con tonno e pomodori secchi

Avete organizzato una cena estiva con gli amici ma la sola idea di avvicinarvi ai fornelli vi fa sudare? Come antipasto potete servire questi crostini così semplici che potrete prepararli anche a occhi chiusi… e senza accendere nemmeno un fuoco.

   Scopri la ricetta

3. Tartare di ricciola allo zenzero con granatina al cetriolo

Non trascorrerete nemmeno un secondo davanti ai fornelli con questa tartare di ricciola resa ancor più rinfrescante grazie alla granatina al cetriolo.

   Scopri la ricetta

4. Cous cous con verdure e tonno

Bastano un semplice piatto di cous cous e il giusto condimento per creare un primo piatto nutriente, saporito e sano, perfetto da consumare anche freddo.

   Scopri la ricetta

5. Caserecce di farro integrale con pesto, olive verdi, capperi e mozzarella

Per rimanere in tema di primi piatti, la pasta fredda è un vero must dell’estate. Conditela con ingredienti tipicamente mediterranei come il pesto, le olive e i capperi.

   Scopri la ricetta

6. Tacchino in salsa tonnata allo yogurt

Non il vitello ma il tacchino, non la maionese ma lo yogurt. Due modifiche sostanziali nella classica ricetta del vitello tonnato per rendere più sano e leggero questo secondo piatto freddo tipico dell’estate. Il tacchino e lo yogurt, infatti, sono due ingredienti più magri rispetto al vitello e alla maionese della ricetta originale.

   Scopri la ricetta

7. Semifreddo allo yogurt con salsa alle pesche

Anche d’estate c’è spazio ogni tanto per un dolce strappo alla regola. Se poi c’è la freschezza del semifreddo e delle pesche è ancor più un piacere assaporare questo dolce nelle giornate più afose.

   Scopri la ricetta

 

PER APPROFONDIRE: I 12 cibi sani dell’estate