loading

Zuppa di verza, zucca e castagne con uovo poché

  • Persone 1
  • Preparazione 40'
  • Difficoltà    
  • Costo    

Voglia di una zuppa saporita, di stagione e completa di tutti i nutrienti di cui hai bisogno? Prova questa! La nostra zuppa unica ha proprio tutto quello di cui hai bisogno: verdure di stagione, grazie a verza e zucca, proteine con l’uovo poché e carboidrati dalle castagne. E per finire un po’ di olio a crudo per non dimenticare i grassi buoni!

Procedimento:
1. Lava la verza, elimina il torsolo e tagliala a listarelle. Sbuccia la cipolla e tagliala a rondelle. Sbuccia la carota e tagliala a tocchetti. Priva la zucca della buccia, dei filamenti e dei semi, quindi tagliala a pezzetti.
2. Cuoci dolcemente la cipolla con un cucchiaio di olio e poca acqua. Aggiungi carote, zucca e verze. Copri con acqua e lascia cuocere per 30 minuti a fiamma bassa.
3. A cottura quasi ultimata, aggiungi le castagne, un pizzico di sale e di pepe.
4. Porta a ebollizione dell’acqua non salata in una pentola capiente con 3 cucchiai d’aceto. Sguscia l’uovo e mettilo in un piattino. Aiutandoti con il manico di un cucchiaio crea un vortice nell’acqua e fai scivolare in mezzo l’uovo. Spegni il fuoco, copri con un coperchio, attendi un minuto e recupera l’uovo aiutandoti con una schiumarola. Scolalo bene e tienilo al caldo.
5. Servi la zuppa calda in una fondina con l’uovo poché adagiato delicatamente sopra. Completa con un filo d’olio a crudo.