loading

Zuppa inglese alla zucca, mandorle e cranberry

  • Persone 4
  • Preparazione 30'
  • Difficoltà    
  • Costo    

La zuppa inglese è un dolce al cucchiaio dalle origini antiche che prevede l’unione dei savoiardi, imbevuti con l’alchermes e alternati a strati di crema pasticciera alla vaniglia e al cacao. Ma la versione di Casa Di Vita ha tutto un altro gusto, a partire dalla protagonista insolita del nostro dolce: la zucca! Prova subito la nostra originale proposta.

Preparazione
1. In un tegame fai bollire la bevanda di mandorla, aggiungi la polpa di zucca e frulla a ottenere un composto liscio. A parte miscela i tuorli con l’amido di mais, il miele e la scorza di mandarino, aggiungi tutto al latte e zucca. Cuoci il composto in un tegame, girando di continuo con una frusta per evitare che si attacchi sul fondo. Porta a ebollizione e tieni da parte.
2. Per la crema al cioccolato in un tegame scalda la bevanda di mandorla e aggiungi il cioccolato, fai fondere e frulla per omogeneizzare il composto.
3. In una pirofila da portata, disponi i savoiardi alla base imbevuti di succo di mirtilli. Versa la crema al cioccolato e fai riposare per 20 minuti circa in freezer, fino a che non si sarà rappresa.
4. Distribuisci in maniera casuale alcuni mirtilli secchi e qualche mandorla sminuzzata. Versa per ultima la crema alla zucca e lascia raffreddare in frigo per almeno 12 ore. Decora la superficie con mirtilli secchi e mandorle.