loading

Zuppa di farro, ceci e moscardini

  • Persone 4
  • Preparazione 40'
  • Difficoltà    
  • Costo    

La ricetta che ti proponiamo oggi è un piatto piuttosto facile da preparare e molto gustoso e nutriente. Se preferisci, puoi aggiungere a questo piatto delle spezie, come la paprica, oppure del peperoncino fresco o essiccato.
Noi abbiamo arricchito la zuppa di farro con ceci e moscardini, ma puoi scegliere di utilizzare anche i calamari, sostituire la passata di pomodoro con i pomodori pelati o aggiungere a fine cottura qualche manciata di spinaci freschi.

Procedimento:
1. Cuoci il farro in acqua bollente leggermente salata circa 12-15 minuti, o fino a metà cottura. Scolalo e tienilo da parte.
2. Taglia finemente la cipolla e trasferiscila in una casseruola con l’aglio in camicia e l’olio, lascia cuocere a fuoco basso circa 5 minuti. Aggiungi i moscardini e cuoci circa 5 minuti a fiamma moderata, sfuma con il vino e dopo pochi minuti aggiungi la passata di pomodoro e l’origano.
3. Regola di sale e pepe, aggiungi un paio di bicchieri di acqua (o brodo vegetale) e cuoci circa 20 minuti.
4. Aggiungi ora il farro e i ceci; regola di sale se necessario e cuoci circa 15 minuti, o fino a ottenere una zuppa della consistenza non troppo liquida.
5. Durante la cottura, aggiungi acqua calda all’occorrenza.
6. Guarnisci con il prezzemolo tritato finemente e, se preferisci, un po’ di olio a crudo.