loading

Zucchine marinate, tranci di tonno con vinaigrette, penne con mandorle e capperi

  • Persone 1
  • Preparazione 30'
  • Difficoltà    
  • Costo    

— Ricetta e foto di Rossella Venezia per Casa Di Vita —

 

Zucchine, tonno e pasta. Probabilmente hai già a disposizione questi ingredienti in frigorifero e dispensa. Ciò dimostra che è davvero facile poter preparare un perfetto piatto unico. È, infatti, a base di questi 3 semplici ingredienti la ricetta di piatto unico proposta qui sotto. Come proposto, puoi aggiungere tantissimo sapore grazie alla marinatura delle zucchine e al condimento di mandorle e capperi per la pasta. Quindi, non hai davvero scuse per non provare questa ricetta!

Procedimento
1. Prepara la vinaigrette emulsionando un cucchiaio di succo di limone con due cucchiai di olio, il prezzemolo tritato finemente e un pizzico di sale. Con questa condisci il tonno e lascia insaporire.
2. Monda le zucchine e, con l’aiuto di un pelapatate, riducile in strisce sottili.
3. Trita al coltello lo zenzero, il basilico e la menta, quindi unisci le zucchine, il resto del succo di limone e un cucchiaio di olio. Aggiungi un pizzico di pepe e mescola delicatamente. Lascia riposare fino a mezz’ora.
4. Trita le mandorle insieme ai capperi, prima dissalati sotto acqua corrente, e un cucchiaio di olio.
5. Cuoci la pasta in abbondante acqua leggermente salata, scola al dente e condisci con il pesto di capperi e mandorle diluito con uno o due cucchiai dell’acqua di cottura.
6. Servi la pasta insieme al tonno e alle zucchine marinate.