loading

Zucca al forno con mousse di caprino

  • Persone 4
  • Preparazione 15'
  • Difficoltà    
  • Costo    

Ve l’avevamo promesso nel nostro approfondimento sulla zucca di qualche giorno fa: ecco per voi una nuova ricetta che vi permetterà di gustare appieno il sapore di questo ortaggio ricco di principi nutritivi.

In questa ricetta potrete scoprire anche la panna vegetale, una valida alternativa a quella tradizionale perché è leggera, saporita e priva di colesterolo. In commercio potete trovare la classica panna di soia o le creme di cereali (riso, miglio, farro, avena, ecc.). Queste ultime sono più indicate per coloro che soffrono di meteorismo intestinale.

Ingredienti

1 kg di zucca
350 g di formaggio caprino fresco
1 cucchiaio di panna vegetale non idrogenata
2 rametti di rosmarino
noce moscata ed erba cipollina
olio extravergine di oliva
sale e pepe

Procedimento

1. Tagliare la zucca a fette e disporla su una teglia da forno, insaporire con il rosmarino, un filo di olio, un pizzico di sale e cuocere in forno a 160°C per circa un’ora.
2. In un contenitore unire il caprino alla panna vegetale, aggiungere un filo di olio extravergine di oliva, un pizzico di sale e uno di pepe nero. Amalgamare il tutto con l’aiuto di un frullatore a immersione. Riporre il composto in frigorifero e lasciare riposare.
3. Trascorso il tempo di cottura della zucca, farla raffreddare e, aiutandosi con un cucchiaio da cucina, raschiare la polpa.
4. Mettere tutto in una ciotola e aggiungere alla polpa la noce moscata, l’olio extravergine e regolare di sale e pepe. Schiacciare la zucca con una forchetta e mescolare il composto per renderlo omogeneo.
5. Mettere una formina o un coppapasta al centro di un piatto e formare uno strato con la purea di zucca, adagiare sopra due cucchiaiate di mousse di caprino. Togliere lo stampo e guarnire con dell’erba cipollina tritata.

Scopri le ricette light di Casa di vita…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.