loading

Tortino di verza su fonduta di Parmigiano Reggiano

  • Persone 4
  • Preparazione 20'
  • Difficoltà    
  • Costo    

Conosci il gusto umami? È stato scoperto in Giappone nel 1908 e corrisponde a saporito-sapore delizioso, da non confondere con il salato! Si trova nei cibi ricchi di glutammato: carne, pesce e prodotti lattiero-caseari proprio come il Parmigiano.
Provalo in questo delizioso tortino di verza adagiato su una fonduta di Parmigiano Reggiano, sarà una vera delizia!

Procedimento:
1. Monda la verza eliminando le foglie esterne e la costola centrale. Lava le foglie e tagliale a listarelle.
2. Sbuccia la cipolla e tagliala a rondelle, mettila a rosolare dolcemente in una padella con un cucchiaio d’olio e poca acqua. Una volta cotta, aggiungi la verza e insaporisci con i semi di finocchio, un pizzico di sale e di pepe. Copri e lascia stufare aggiungendo al bisogno qualche cucchiaio di acqua.
3. Quando la verza risulterà morbida, toglila dal fuoco e fai raffreddare. Una volta fredda, frullala assieme al latte e all’uovo, conservandone una piccola parte stufata come decorazione. Versa il composto negli stampini e disponili su una teglia piena per i 2/3 di acqua e cuoci a bagnomaria in forno preriscaldato a 160 °C per 60 minuti circa. Nel frattempo prepara la fonduta di Parmigiano Reggiano.
4. Scalda il latte a bagnomaria, unisci il Parmigiano grattugiato e la farina, mescola bene con un frustino fino a completo scioglimento. Insaporisci con noce moscata e pepe bianco.
5. Versa la salsa di Parmigiano a specchio sul piatto, adagia sopra lo sformatino e decora con un piccolo ciuffetto di verze stufate.