loading

Tortine con carote e piselli

  • Persone 4
  • Preparazione 30'
  • Difficoltà    
  • Costo    

Se davanti a carote e piselli i tuoi bimbi storcono il naso, puoi provare la strada di queste tortine. Dai loro l’opportunità di conoscere le carote e i piselli in un impasto molto appetitoso; poi, pian piano, cominceranno anche ad apprezzarli anche al “naturale”.

 

Procedimento
1. Prepara la brisée: in una ciotola unisci la farina, il sale e il burro a pezzetti. Sbriciola il burro fino a formare un composto sabbioso. Aggiungi l’acqua e l’aceto e mescola bene. Trasferisci il tutto su un piano di lavoro infarinato e lavoralo velocemente fino a formare una palla liscia e omogenea. Lascia riposare in frigo per almeno 30 minuti;
2. Prepara il ripieno: sbuccia e lava le carote e poi tagliale a dadini. Sbollenta le carote e i piselli per circa 20 minuti. Scola bene le verdure, condiscile con olio, sale e parmigiano e lascia intiepidire.
3. Riprendi la pasta brisée e dividila in due panetti. Stendi il primo panetto a circa un paio di mm di spessore. Ricava dei tondi aiutandoti con uno stampo per biscotti o con un bicchiere e posizionali su una teglia ricoperta di carta da forno.
4. Versa un cucchiaino di verdure nel mezzo dei tondini. Stendi la pasta restante e ricava altri tondini poi ricopri le tortine e sigilla bene i bordi con i rebbi di una forchetta o schiacciando bene con le dita;
5. Spennella la superficie con l’uovo leggermente sbattuto. Inforna a 180° per circa 20 minuti.