loading

Tortina di fragole e crema soffice di yogurt alla vaniglia

  • Persone 4
  • Preparazione 50'
  • Difficoltà    
  • Costo    

Una dolce eccezione da preparare per assaporare tutta la bontà delle fragole in una cheesecake alternativa preparata con una crema allo yogurt e panna e decorata da una dolcissima salsa. Insomma, una vera coccola da riservare per una giornata speciale!

Procedimento:
1. Prepara la pasta: amalgama i tuorli con i grissini sbriciolati, 65 g di lo zucchero, la farina, il burro ammorbidito, la scorza di limone e la vaniglia. Impasta fino a ottenere un composto sabbioso. Lascia raffreddare in frigo 30 minuti. Con esso rivesti il fondo 4 stampini dal diametro di circa 8 cm. Cuoci per 10 minuti a 180 °C in forno.
2. Per la crema in una piccola casseruola a fuoco bassissimo sciogli 50 g di zucchero con il latte e aggiungi la colla di pesce, precedentemente ammollata in acqua fredda. Togli dal fuoco e lascia intiepidire il composto sempre mescolandolo. Incorpora lo yogurt, lavora bene e, per ultimo, la panna montata.
3. Sulle base delle tortine metti metà delle fragole tagliate grosse, versa poi la crema preparata fino a coprire le fragole; riponi in frigo a rassodare.
4. Per la salsa frulla le fragole restanti con 30 g di zucchero, passa al colino e conserva in frigo.
5. Togli le tortine dal frigorifero e, al momento di servire, aggiungi la salsa.