loading

Torta vegan con arancia, cannella e cioccolato

  • Persone 6
  • Preparazione 30'
  • Difficoltà    
  • Costo    

Oggi ti proponiamo una ricetta ideale da preparare durante le feste natalizie o nel periodo invernale: la torta vegan con arancia, cannella e cioccolatoQuesto dolce si prepara con pochi e semplici ingredienti: la glassa al cioccolato la rende golosa e perfetta da portare in tavola durante le feste.  Se preferisci puoi realizzarla anche senza glassa: sarà perfetta per la prima colazione o per un nei freddi pomeriggi invernali.

Preparazione
1. Metti in ammollo l’uvetta in acqua tiepida per circa 15 minuti; poi strizzala bene e tienila da parte.
2. Trasferisci in una terrina capiente la farina con l’amido di mais, lo zucchero e il lievito setacciato; aggiungi la scorza grattugiata dell’arancia, la cannella e l’uvetta.
3. Incorpora infine i liquidi (olio, acqua e spremuta) e mescola brevemente fino ad ottenere un composto omogeneo.
4. Trasferisci l’impasto in una tortiera di 20 cm rivestita di carta forno; cuoci nel forno preriscaldato a 160°C per circa 35 – 40 minuti, o finché risulta ben cotta facendo la prova stecchino.
5. Lascia raffreddare la torta su una gratella.
6. Sciogli il cioccolato a bagnomaria; quando è ben sciolto aggiungi la panna e l’acqua, mescola fino ad amalgamare gli ingredienti. Fai intiepidire la glassa e poi trasferiscila sulla torta fino a ricoprirla interamente. Decora con le nocciole tritate grossolanamente.