loading

Torta salata integrale con asparagi, ricotta di capra e uova di quaglia

  • Persone 4
  • Preparazione 45'
  • Difficoltà    
  • Costo    

Oggi ti proponiamo la ricetta di una torta salata perfetta da provare per un picnic all’aperto o una gita fuori porta. Per preparare la torta salata integrale con asparagi, ricotta di capra e uova di quaglia non occorrono particolari abilità e puoi cuocerla in anticipo, è ottima sia tiepida che fredda.

Procedimento:

1. Prepara l’impasto: mescola l’olio con l’acqua in una ciotola, aggiungi poco sale e la farina miscelata con il lievito. Lavora brevemente gli ingredienti fino a ottenere un composto omogeneo. Lascia riposare l’impasto e nel frattempo prepara il ripieno.
2. Elimina le parti più legnose dagli asparagi, lasciane da parte due e dividi a metà gli altri. Cuoci a vapore gli asparagi divisi a metà per circa 7 -8 minuti; passali sotto l’acqua corrente fredda e tienili da parte.
3. Frulla la ricotta con gli asparagi cotti e l’uovo intero, quindi regola di sale e pepe e aggiungi il Parmigiano e il finocchietto a piacere.
4. Cuoci le uova di quaglia per 3-4 minuti dal momento dell’ebollizione, elimina il guscio, dividile a metà e tienile da parte.
5. Riprendi l’impasto e stendilo delicatamente con un matterello. Trasferisci l’impasto in uno stampo del diametro di 24-26 cm rivestito di carta forno.
6. Versa sull’impasto il composto di ricotta e asparagi.
7. Taglia sottilmente i due asparagi crudi e disponili sul composto di ricotta assieme alle uova di quaglia.
8. Ripiega i bordi dell’impasto verso l’interno.
9. Cuoci la torta nel forno preriscaldato a 160 °C per circa 35-40 minuti, o fino a leggera doratura.