loading

Torta salata ai funghi

  • Persone 4
  • Preparazione 45'
  • Difficoltà    
  • Costo    

La ricetta che ti proponiamo oggi è una torta salata ai funghi, preparata con una base semi integrale senza burro e un ripieno a base di ricotta, funghi e formaggio pecorino grattugiato.
Puoi servire questa torta salata ai funghi con un’insalata fresca o verdure di stagione cotte, portando così in tavola un piatto unico saporito e sano allo stesso tempo. Puoi variare il ripieno a seconda della stagione o delle verdure che hai in casa: sostituisci i funghi con spinaci, bietole già cotte, zucca o cavolo nero.

Procedimento:
1. Prepara l’impasto: mescola l’olio con l’acqua in una ciotola, aggiungi il sale e le farine, un po’ alla volta. Lavora brevemente gli ingredienti fino a ottenere un composto omogeneo; lascia riposare l’impasto e nel frattempo prepara il ripieno.
2. Affetta finemente i funghi champignon, taglia a metà o in più parti i pioppini più grandi e lascia interi i più piccoli.
3. Versa l’olio in una padella antiaderente con l’aglio in camicia, aggiungi i funghi, regola con poco sale e lasciali cuocere 10 minuti circa.
4. Elimina l’aglio e aggiungi le foglioline di timo.
5. Frulla i funghi (se preferisci, tieni da parte un po’ di funghi per decorare la torta) con la ricotta e l’uovo; aggiungi al composto il pecorino grattugiato, regola con poco sale e pepe e aggiungi noce moscata a piacere.
6. Riprendi l’impasto e stendilo delicatamente con un matterello su un foglio di carta forno; trasferisci l’impasto in uno stampo del diametro di 24 cm circa.
7. Farcisci il guscio di impasto con il ripieno di funghi e ricotta. Ripiega i bordi dell’impasto verso l’interno; se hai tenuto da parte i funghi, trasferiscili sulla torta.
8. Cuoci la torta nel forno preriscaldato a 160 °C per circa 30–35 minuti, o fino a leggera doratura.