loading

Torta con il pane raffermo

  • Persone 6
  • Preparazione 10'
  • Difficoltà    
  • Costo    

Questo è un sabato speciale nei punti vendita Despar, Eurospar e Interspar aderenti; infatti, anche Despar Nordest aderisce alla 17^ Giornata Nazionale della Colletta Alimentare, promossa dall’Associazione Banco Alimentare. Questa splendida iniziativa ci ricorda quanto troppo spesso non diamo il giusto valore al cibo che acquistiamo e che tendiamo a sprecare senza nemmeno rendercene conto.

Questa giornata è quindi l’occasione perfetta per scoprire una ricetta anti-spreco che vi permetterà di riciclare in modo intelligente il pane raffermo che altrimenti andrebbe normalmente buttato nella spazzatura.

Non si tratta di una ricetta qualsiasi ma, visto il gelo di questi giorni, di un dolce energetico, ideale se consumato a colazione in previsione di una giornata trascorsa all’aria aperta o di una mattinata dedicata all’attività fisica (corsa, nuoto, ciclismo, camminata di circa due ore a passo veloce).
 

Ingredienti

300 g di pane raffermo senza crosta (preferibilmente integrale)
20 g di grappa
1/2 l di latte
50 g di farina 00
30 g di burro
50 g di fichi secchi
100 g di zucchero
70 g di uva sultanina
2 cucchiai di pinoli
2 mele
2 uova
un pizzico di sale
buccia di limone

Procedimento

1. Mettere l’uva sultanina in ammollo nella grappa per due ore. Frullare il pane nel mixer e metterlo in ammollo con il latte caldo per 2/3 ore. Valutare la consistenza e, se troppo liquida, eliminare il liquido.
2. Aggiungere lo zucchero, il burro ammorbidito, l’uvetta scolata, strizzata e infarinata, i pinoli, i fichi secchi a pezzetti, le mele tagliate a cubetti, la buccia di limone, un pizzico di sale e le uova.
3. Imburrare uno stampo e cospargerlo di pane grattugiato. Mettere l’impasto nella tortiera e infornare per circa 1 ora a 180°C. Lasciar raffreddare e servire.

Comments are closed.