loading

Torta al cioccolato al vapore con albicocche e pistacchi

  • Persone 4
  • Preparazione 20'
  • Difficoltà    
  • Costo    

Quando vuoi farti una coccola o stupire i tuoi ospiti, quello che ci vuole è una dolce eccezione! Ancora meglio se come protagonista c’è lui: il cioccolato. Questa torta è perfetta sia per una merenda ricca e alternativa che per festeggiare in compagnia gli ultimi giorni d’estate.
In più, per prepararla utilizzerai il nostro metodo di cottura preferito: la cottura a vapore!
Che aspetti? Segnati tutti gli ingredienti e corri a gustarla anche tu.

Procedimento:
1. Lavora con le fruste elettriche burro e zucchero per 10 minuti fino a ottenere un composto spumoso. Aggiungi prima le uova, poi il cioccolato grattugiato (75 g), la ricotta e il latte (40 g), sempre lavorando con le fruste per qualche minuto.
2. Aggiungi poco per volta la farina miscelata con il lievito e continua a lavorare con le fruste. Versa il composto nella tortiera leggermente imburrata e livella con una spatola.
3. Porta a bollore una pentola d’acqua, adagia sopra un cestello d’acciaio per la cottura a vapore e inserisci all’interno la tortiera. Copri con il coperchio. Cuoci per 50/60 minuti (verifica la cottura con uno stecchino). Durante la cottura puoi alzare il coperchio un paio di volte per controllare la cottura evitando di far sgocciolare il coperchio direttamente sopra alla torta. Se necessario, è possibile rabboccare leggermente la pentola con acqua calda, l’importante è che l’acqua sia al di sotto del cestello. Una volta cotta, lascia raffreddare completamente prima di capovolgere sul piatto da portata.
4. Nel frattempo, prepara la ganache: porta a bollore il latte restante, poi spegni il fuoco e spezzetta il cioccolato (50 g) all’interno, mescola velocemente fino a ottenere una crema liscia. Lascia rapprendere leggermente e versa sopra alla torta. Fai raffreddare la torta in frigo per 20 minuti.
5. Decora con le albicocche tagliate a metà o a fettine. Completa con una manciata abbondante di pistacchi tritati grossolanamente.