loading

“Terrina” di pollo al vapore con finocchi marinati

  • Persone 4
  • Preparazione 35'
  • Difficoltà    
  • Costo    

Sarà per il suo colore o per la sua naturale leggerezza, ma la carne bianca è spesso associata alla parola “dieta” nel senso negativo del termine. Il pollo, per esempio, si immagina soprattutto come una triste fettina rosa pallido senza sapore. Questo non significa mangiare sano! Se vuoi potenziare il tuo stato di salute anche con l’aiuto del cibo devi saper prepararlo in modo “furbo”. Nella ricetta proposta qui di seguito, infatti, hai sì il pollo ma è cucinato in modo davvero invitante, grazie all’abbinamento con pietanze molto aromatiche come i finocchi, l’arancia e l’erba cipollina. Tutto questo, senza ricorrere a metodi di cottura aggressivi, come la frittura, o a condimenti poco salutari.

Procedimento
1. Macina il pollo e in un mixer o tritatutto aggiungi la mollica di pane, l’olio, gli albumi, il brandy, il sale e il pepe. Aziona e lascia in funzione sino a ottenere un composto omogeneo.
2. Prelevalo, aggiungi i porri tagliati a rondelle e sbollentalo per 5 minuti. Scola, amalgama bene e versa il composto in uno stampo da plumcake unto d’olio.
3. Inforna per circa 40 minuti a 180°C coprendo lo strato superiore con della carta da forno.
4. Nel frattempo lava, monda e taglia a fettine sottili i finocchi.
5. Prepara la marinatura per i finocchi mixando il succo d’arancia con tre cucchiai di olio extra vergine di oliva, l’aceto balsamico, un pizzico di sale e pepe. Metti a marinare per circa 20 minuti in frigorifero ricoperti da pellicola.
6. Servi adagiando sul piatto l’insalatina di finocchi scolata e la terrina di pollo affettata; decora con dell’erba cipollina tritata.

    1. Ciao Nicla, grazie per averci scritto!
      Nel secondo passaggio facciamo riferimento al pollo macinato del punto 1.
      Dopo aver macinato il pollo, uniscilo ai porri tagliati a rondelle e sbollenta tutto per 5 minuti per cuocerlo. Poi scolalo dall’acqua, mescola per ottenere un composto omogeneo e trasferiscilo in uno stampo da plumcake unto di olio. 🙂
      Speriamo di aver risolto il tuo dubbio, se hai altre domande non esitare a scriverci!

Comments are closed.