loading

Tartine di verdure e spigola

  • Persone 4
  • Preparazione 10'
  • Difficoltà    
  • Costo    

 

A volte non è facile far mangiare il pesce e le verdure ai bambini! Con questa ricetta raggiungerete entrambi gli obiettivi. Provate a rendere protagonisti i bambini. Mettete gli ingredienti sul tavolo e lasciate gestire a loro la preparazione finale della ricetta, stimolandoli a usare la fantasia. Le verdure fanno bene, sono alla base della piramide alimentare!

 

Ingredienti
1 zucchina
1 peperone rosso
1 cetriolo
2 pomodori
1 carota
50 g di ciliegie o amarene
due filetti di spigola (o branzino) da circa 100g l’uno
olio extravergine di oliva Bio,Logico Despar
un cucchiaino di aneto fresco tritato
un cucchiaino di semi di sesamo

 

Procedimento
1. Lavare la zucchina e il cetriolo e tagliarli entrambi a rondelle.
2. Pulire anche i pomodori, tagliarli a spicchi ed eliminare i semi.
3. Pulire il peperone eliminandone i semi e i filamenti bianchi interni, quindi tagliarli, prima a falde e poi a quadrati di circa 3/4 centimetri di lato.
4. Tagliare i filetti di spigola a dadini e cuocerli per un paio di minuti in una padella con un filo d’olio extravergine di oliva, una manciata di amarene (oppure le ciliegie per i più piccoli) tagliate a   metà e denocciolate.
5. Una volta cotta la spigola, metterla in recipiente e aggiungere un cucchiaino di aneto tritato e un cucchiaino di semi di sesamo. Amalgamare il tutto energicamente.
6. Con un cucchiaio, prendere la polpa di spigola e distribuirla a mucchietti sopra alle verdure preparate in precedenza.
7. Guarnire con alcune striscioline di zucchina e carota.

Nella sezione video in cucina una clip ci racconta come sfiletatre il branzino!