loading

Tartellette con asparagi e pomodorini

  • Persone 6
  • Preparazione 45'
  • Difficoltà    
  • Costo    

In occasione della Pasqua abbiamo pensato a un menu completo che vi sveleremo giorno dopo giorno. Incominciamo dall’antipasto con questa ricetta per delle tartellette light ma molto saporite; merito degli asparagi e della farina semi integrale che si può ottenere in due modi: setacciando la farina integrale o mescolando in parti uguali farina integrale e farina raffinata. Nel primo caso, però, il contenuto di fibre e sostanze nutritive (proteine, vitamine, sali minerali, grassi “buoni”, antiossidanti) è superiore.

Ingredienti
(per circa 6/8 tartellette)

Per la pasta
200 g di farina semi integrale di grano tenero
60 g di olio extravergine di oliva
sale
acqua fredda

Per la farcitura
6 asparagi verdi lessati
100 g stracchino
100 g panna vegetale
1 uovo
una decina di pomodorini
sale e pepe

Procedimento

1. Lavorare la farina con il sale e l’olio, aggiungere l’acqua necessaria ad avere un panetto omogeneo che andrà lavorato poco e che andrà fatto riposare in frigorifero per 30 minuti.
2. Una volta che l’impasto ha riposato, foderare gli stampini appositi per le tartellette.
3. In una ciotola versare la farcia insieme alla panna e unire lo stracchino, l’uovo, il sale e il pepe.
4. Disporre sulle tartellette gli asparagi tagliati a tocchetti, ricoprire con la farcia e adagiare dei pomodorini tagliati a metà. Cuocere in forno per circa 20 minuti a 180°.

  1. Davvero buone, pero quando le ho messe in forno gli aspararagi e i pomodorini mi sono “affondati”, e il ripieno non e venuto omogeneo…. ma basta che sia buono e salutare :)))))

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.