loading

Strudel di ciliegie e mele

  • Persone 4
  • Preparazione 20'
  • Difficoltà    
  • Costo    

Lo strudel è uno dei più famosi dolci del Trentino-Alto Adige ma forse non tutti sanno che il suo Paese di nascita è la Turchia. Infatti, questo dolce ricorda un po’ la baklavà, un piatto tipico orientale a base di mele e frutta secca. A cambiare la ricetta originale furono gli ungheresi che, pare, inventarono lo strudel come lo conosciamo oggi.
Questa che ti proponiamo è una saporita variazione al classico dolce montano: la pasta è a base di farina integrale mentre il ripieno è composto dalle immancabili mele abbinate alle ciliegie e alla frutta secca.

Procedimento:
1. Forma una fontana con le farine miscelate, al centro versa 3 cucchiai di acqua tiepida, l’uovo, il burro, il miele e amalgama piano. Una volta che l’impasto prende consistenza, impasta e prosegui per 10 minuti. Copri con la pellicola da cucina e lascia riposare in frigo.
2. Ammolla l’uvetta in acqua tiepida. Cuoci le mele in una padella per 4 minuti a fuoco lento con 2 cucchiai d’acqua e il miele.
3. Trascorso il tempo, versale in una ciotola e aggiungi le ciliegie, i pinoli, l’uvetta sgocciolata, la cannella e il pane grattugiato. Amalgama tutto.
4. Preleva la pasta dal frigo e tirala prima con le mani, poi con il matterello fino allo spessore di 3 mm circa.
5. Posiziona l’impasto sopra un foglio di carta da forno. Rifila i bordi in modo da ottenere un ampio rettangolo. Versa il ripieno al centro e richiudi a formare un salame leggermente appiattito. Trasferisci lo strudel su una leccarda aiutandoti con la carta da forno. Cuoci in forno preriscaldato a 170 °C per 30 minuti.
6. Servi tagliato a fette e accompagnato con del gelato al fior di latte.