loading

Straccetti di carne con piselli e pomodoro

  • Persone 4
  • Preparazione 40'
  • Difficoltà    
  • Costo    

Una ricetta molto facile da preparare e che a prima vista può sembrare “banale” ma in realtà ci dimostra come la riuscita di un piatto, anche il più semplice, dipenda dalla qualità dei suoi ingredienti.

Prima di tutto la carne: proprietà benefiche e sapore sono assicurati solo se la carne è controllata e garantita. Per questo motivo, nei punti vendita Despar, Eurospar e Interspar le carni appartengono a capi selezionati e controllati provenienti da razze pregiate allevate in Italia, sottoposte ad una gestione di tracciabilità che garantisce il flusso delle informazioni dall’allevamento al cliente.

In secondo luogo, in questa ricetta, la scelta dei piselli freschi, rispetto ai legumi secchi, è dettata dal fatto che contengono una maggiore quantità di acqua e hanno un apporto proteico leggermente inferiore. Abbinati alla carne arricchiscono il vostro piatto di proteine senza affaticare eccessivamente l’apparato digestivo. Un mix vincente per nutrire i vostri muscoli dopo un’intensa e prolungata attività fisica, come ad esempio una lunga corsa.

Ingredienti

250 g straccetti di vitello o manzo
2 vasetti di pomodori pelati da 250 g
1 cipolla tritata
300 g di piselli freschi
olio extravergine di oliva
sale e pepe
acqua q.b.

Procedimento

1. Mettere una padella antiaderente sul fuoco e aggiungere un filo d’olio e la cipolla tritata, versare un mestolino d’acqua e lasciare sfrigolare per un paio di minuti a fuoco lento.
2. Versare i pelati sulla cipolla e mescolare con un cucchiaio di legno, aggiungendo un po’ d’acqua e regolare di sale e pepe. Lasciare cuocere per qualche minuto a fuoco basso schiacciando con una forchetta.
3. Versare i piselli nel sugo e proseguire la cottura per 15 minuti.
4. Tagliare la carne a straccetti piccoli, in modo che cuociano in minor tempo. Quando i piselli sono quasi pronti aggiungere la carne e lasciare che cuocia per 5 minuti a fuoco vivo, non troppo, per evitare che diventi troppo dura.  
5. Mescolare bene e aggiustare nuovamente di sale e pepe. Servire con dei crostini di pane integrale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.