loading

Sgombro, latte di cocco, lampone e finocchio marinato

  • Persone 4
  • Preparazione 30'
  • Difficoltà    
  • Costo    

Se il giorno di Natale è tradizione pensare a un menù di carne, nella sera della Vigilia il protagonista è senza dubbio il pesce! Quest’anno stupisci i tuoi ospiti con una ricetta gourmet delicata e originale: sgombro, latte di cocco, lampone e finocchio marinato. Un piatto pieno di colore e gusto che renderà le tue Feste ancora più speciali!

Procedimento
1. Pulisci e sfiletta gli sgombri, avendo cura di non rovinarli, togli le spine e la prima pelle. Mettili a marinare con la bevanda di soia, l’olio di oliva, il succo di lime, il pepe rosa, il sale e la buccia di lime, per circa 20 minuti. Trascorso questo tempo, scottali in una padella antiaderente dalla parte della carne e poi passali in forno 180 °C per circa 3 minuti.
2. Lava la lattuga, mettila foglia per foglia all’interno di un sacchetto per il sottovuoto, aggiungi il pepe nero in grani e le scorze di agrumi, poi crea il sottovuoto (se non hai la macchina del sottovuoto, utilizza un contenitore ermetico).
3. Prendi il finocchio e taglialo a listarelle, a parte fai bollire per 4 minuti tutti gli ingredienti per la marinatura (acqua, aceto, cannella, ginepro e alloro), poi versala da bollente sui finocchi. Tieni in frigo.
4. Versa il latte di cocco e la bevanda di mandorla in una caraffa ed emulsionali con l’olio di semi sino a ottenere una consistenza più viscosa.
5. Al centro di ogni piatto poni i filetti di sgombro, nappa con la salsa di cocco, decora con le listarelle di finocchio marinato, le foglie di lattuga, i lamponi e l’aneto.