loading

Sformato di fagioli borlotti e patate

  • Persone 4
  • Preparazione 45'
  • Difficoltà    
  • Costo    

La ricetta che ti proponiamo oggi è ideale da preparare nelle giornate d’inverno: uno sformato vegetariano di fagioli borlotti e patatePer prepararlo abbiamo cotto i fagioli con cipolla, erbe aromatiche e passata di pomodoro, ma puoi utilizzare anche altri legumi: prova questo sformato con un ragù di lenticchie o con un ragù vegetale realizzato con nocciole o noci.
Puoi realizzare questa ricetta anche con le patate dolci o sostituendo una parte delle patate con la zucca delica, cotta e schiacciata. 

Preparazione
1. Cuoci le patate in abbondante acqua salata finché non sono morbide, occorrono circa 30 minuti. Sbuccia le patate e schiacciale con l’apposito attrezzo, quindi tienile da parte.
2. Sbuccia la cipolla e tritala finemente; trita finemente anche la salvia e il rosmarino.
3. Trasferisci in una casseruola la cipolla e le erbe aromatiche con 2-3 cucchiai di olio, aggiungi i fagioli e lascia insaporire 5 minuti. Copri con la passata di pomodoro e un bicchiere di acqua calda, regola di sale e pepe e cuoci per circa 30 minuti, o finché il pomodoro è ben ristretto.
4. Riprendi le patate, aggiusta di sale, pepe e noce moscata, quindi aggiungi l’uovo leggermente sbattuto e il parmigiano, mescola bene gli ingredienti.
5. Ungi una pirofila con dell’olio e versa sulla base i fagioli al pomodoro; ricopri con il composto di patate distribuendolo in modo omogeneo.
6. Completa in superficie con il parmigiano, il pangrattato e, a piacere, un filo di olio e rosmarino tritato.