loading

Sformatini di riso integrale con zucca, noci e noce moscata su fonduta al caprino

  • Persone 4
  • Preparazione 05'
  • Difficoltà    
  • Costo    

Se quando pensi a un pasto sano ti viene subito in mente un triste piatto composto solo da pochi verdure scondite, ti diamo una buona notizia. Mangiare in modo corretto, infatti, non significa affatto rinunciare al gusto della buona tavola. Prova tu stesso con questa ricetta che è molto saporita ma anche sana. Infatti, con il riso integrale farai il pieno di fibre, le noci sono ricche di antiossidanti, la zucca è diuretica e ipocalorica e il caprino è più digeribile rispetto ai formaggi di latte vaccino.

 

Procedimento
1. Taglia a dadini la zucca eliminandone la buccia, taglia anche il porro a rondelle e cuoci il tutto in padella per una ventina di minuti con un filo d’olio, sale, pepe bianco, il rametto di rosmarino e la noce moscata. Aggiungi mezzo bicchiere d’acqua e lascia cuocere a fuoco bassissimo.
2. Una volta cotta la zucca, elimina il rosmarino, trasferiscila in un recipiente e schiacciala con una forchetta. Aggiungi 50 g di caprino, le noci tritate e il riso già cotto. Amalgama bene tutto e riempi quindi delle cocottine da forno.
3. Preriscalda il forno a 160°C e cuoci gli sformatini per circa 25 minuti. Nel frattempo prepara la salsa al caprino riscaldando in un pentolino mezzo bicchiere di latte con sale e pepe bianco. Aggiungi 200 d di caprino e con una frusta forma una salsina omogenea.
4. Servi gli sformatini con la fonduta e grattugia un pizzico di noce moscata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.