loading

Sale aromatico agli agrumi

  • Persone 4
  • Preparazione 50'
  • Difficoltà    
  • Costo    

Il profumo degli agrumi è caratteristico dell’inverno, di quelle serate fredde passate al calduccio di casa… se lo amate così tanto da volerlo portare con voi tutto l’anno, provate a preparare questo sale aromatico: usatelo in cucina per profumare i vostri piatti o regalatelo a chi, come voi, senza agrumi non sa proprio stare.

 

Procedimento
1. Lavare bene gli agrumi, asciugarli e ricavarne le scorze servendosi di un pelapatate. Cercare di tagliare fettine sottili evitando la parte bianca sottostante più amara: in particolare bisogna essere molto delicati col mandarino, la cui buccia si stacca dalla polpa più facilmente.
2. Lasciar seccare le scorze in forno a 60-80° per circa 30 minuti. Quando saranno ben secche, tirarle fuori e lasciarle raffreddare. Se necessario lasciarle in forno anche 15 minuti in più, ma controllarle spesso per evitare che brucino.
3. Tritare le scorze essiccate tramite un piccolo mixer o un macinacaffè procedendo a scatti, evitando di polverizzarle ma lasciandole leggermente grossolane. Unire le scorze tritate al sale, mescolare bene e trasferire in un vasetto di vetro pulito da 150 ml.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.