loading

Roast beef con patate dolci al forno e cavoletti di Bruxelles

  • Persone 4
  • Preparazione 40'
  • Difficoltà    
  • Costo    

Oggi ti proponiamo un classico, il roast beef. Lo abbiamo accompagnato a delle patate dolci cotte in forno e dei cavoletti di Bruxelles all’arancia. Se non ami i cavoletti, puoi preparare un altro contorno di stagione, come i broccoli ripassati in padella, cavolfiore al forno o un’insalata fresca di finocchi o radicchio.

Procedimento:
1. Prepara il roast beef: insaporisci la carne con sale, pepe e un rametto di rosmarino tritato finemente. Massaggia la carne e legala con lo spago da cucina.
2. Versa qualche cucchiaio di olio e uno spicchio di aglio in una casseruola dal fondo spesso e, quando l’olio è caldo, poni la carne sull’olio e lasciala rosolare su tutti i lati.
3. Dopo circa 5 minuti, sfuma con il vino bianco. Gira la carne di tanto in tanto, facendo attenzione a non bucarla e prosegui la cottura con un coperchio per circa 20 minuti.
4. Lascia riposare la carne avvolta nella carta alluminio almeno 20 minuti, quindi affettala sottilmente con un coltello molto affilato.
5. Nel frattempo prepara le patate e i cavoletti: sbuccia le patate e tagliale in pezzi non troppo piccoli; condisci le patate con il rosmarino rimasto tritato finemente, uno spicchio di aglio, olio, sale e pepe.
6. Trasferisci le patate in una teglia rivestita di carta forno e cuocile nel forno preriscaldato a 160 °C per circa 30 minuti, o finché sono ben cotte.
7. Elimina le foglie più esterne dei cavoletti e dividili a metà, oppure lasciali interi e incidi la base facendo una croce. Cuoci i cavoletti di Bruxelles a vapore per circa 8 minuti, scolali e lasciali raffreddare in acqua fredda.
8. Versa qualche cucchiaio di olio e uno spicchio di aglio in padella, quando l’olio è caldo aggiungi i cavoletti e lasciali insaporire 5 minuti. Regola di sale e aggiungi la scorza grattugiata e il succo spremuto di un’arancia. Prosegui la cottura 5 minuti circa, elimina l’aglio e tieni da parte.
9. Servi il roast beef con le patate al forno e i cavoletti all’arancia.