loading

Risotto con ragù bianco di coniglio, olive e burrata

  • Persone 4
  • Preparazione 40'
  • Difficoltà    
  • Costo    

Risotto e ragù sembra un abbinamento impossibile? Non dopo averlo assaporato! Il sapore tradizionale del ragù di coniglio è eccezionale abbinato alla freschezza della burrata. Prova questo primo piatto gourmet per un pranzo o una cena davvero speciali e lascia i tuoi ospiti senza parole.

Procedimento:
1. Disossa le cosce di coniglio. Metti le ossa in una pentola con 3 litri d’acqua, poco sale, una carota, una cipolla e il sedano a pezzetti; fai bollire per circa 2 ore a fiamma moderata, schiumando spesso. A parte taglia la polpa del coniglio come per un ragù, rosola in padella con un filo d’olio, sale e pepe.
2. Trita finemente una cipolla con la carota avanzata e fai appassire in una casseruola con un filo d’olio. Aggiungi la carne e un mazzetto legato con lo spago da cucina di rosmarino e salvia. Bagnare con un bicchiere di vino e fai evaporare.
3. A parte mettere in forno a 150 °C le olive per circa 15 minuti. Al termine, aggiungile al coniglio e bagna con due mestoli di brodo ottenuto; cuoci per circa 30 minuti.
4. Tosta il riso in una casseruola larga con una cipolla appassita e 20 g di burro. Bagna con il vino bianco e fai evaporare.
5. Continua la cottura bagnando con il brodo per circa 15 minuti. Aggiungi il ragù di coniglio, regola di sale e completa la cottura per circa 3 minuti. Togli dal fuoco, aggiungi il Parmigiano e il restante burro mantecando bene.
6. Servi mettendo il risotto alla base del piatto, poi due cucchiai di burrata a temperatura ambiente sopra e un filo d’olio.