loading

Risotto integrale al limone con crudo di gamberi e pomodorini al timo

  • Persone 2
  • Preparazione 45'
  • Difficoltà    
  • Costo    

Risotto d’estate? La risposta è sì! La nostra proposta ha un profumo e una freschezza così invitanti che non riuscirai a resistere: risotto integrale al limone con crudo di gamberi e pomodorini al timo. Una ricetta di piatto unico da preparare per una cena speciale, per la tua persona speciale!

Preparazione
1. Lava le carote e il sedano, priva la cipolla della buccia. Trasferisci le verdure, gli aromi, la buccia di limone e gli scarti di pesce lavati in una casseruola assieme all’olio e a poca acqua. Fai riscaldare a fiamma bassa per 2 minuti, quindi aggiungi l’acqua e fai sobbollire dolcemente il brodo per mezz’ora.
2. Lava i pomodorini e ripassali per 2 minuti in padella con un cucchiaio d’olio, sale e timo.
3. Taglia finemente il cipollotto, trasferiscilo in una casseruola con l’olio e poca acqua. Lascia appassire dolcemente, quindi aggiungi il riso e tosta leggermente. Sfuma con il vino e aggiungi poco brodo per volta, mescolando di tanto in tanto fino a cottura.
4. A cottura ultimata, a fuoco spento aggiungi il succo di limone, il sale e una macinata di pepe, mescola bene. Trasferisci in un piatto il risotto, adagia sopra i pomodorini e i gamberi ancora crudi. Completa con un filo d’olio e zeste di limone.