loading

Risotto alle vongole e melagrana

  • Persone 4
  • Preparazione 10'
  • Difficoltà    
  • Costo    

Il risotto di pesce non è mai stato così buono! Questa ricetta è perfetta per portare il colore delle Feste sulla tua tavola e per fare un figurone in pochi semplici passi. Il succo di melagrana, un concentrato di principi nutritivi, si sposa bene con il gusto inconfondibile delle vongole e insieme creano un piatto semplice ma d’impatto.

E poi ricordati di tenere da parte dei semi di melagrana per decorare il piatto, si dice portino fortuna! 😉

Procedimento
1. Estrai il succo dalla melagrana schiacciando con lo schiacciapatate tutti i chicchi, a eccezione di un cucchiaio da conservare per la decorazione del piatto.
2. Metti le vongole in una pentola assieme al porro tritato, al vino bianco e a un cucchiaio di olio. Accendi il fuoco al minimo, copri con il coperchio e lascia che le vongole si aprano. Una volta aperte, spegni il fuoco, lascia raffreddare e dividi i gusci delle vongole dal mollusco.
3. Cuoci il risotto versando il riso sul liquido di cottura delle vongole. Accendi il fuoco al minimo, tosta per un minuto il riso e inizia ad aggiungere gradualmente il brodo. Continua a cuocere il riso mescolando sino a cottura (15 minuti circa).
4. Tieni il riso al dente e all’onda; solo alla fine aggiungi il prezzemolo, e il succo di melagrana, quindi manteca con un cucchiaio di olio.
5. Servi decorando i piatti con i chicchi di melagrana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.