loading

10 ricette vegane super saporite

Equilibrio, varietà e ricchezza di principi nutritivi, sono tre delle parole chiave per una sana alimentazione. Dalla dieta vegana, però, si possono trarre alcuni spunti per imparare il valore dei legumi come alternative alla carne e l’impiego sapiente di ingredienti, magari un po’ meno noti ma che hanno tanto da offrire per preparare dei manicaretti sani e gustosi.

Per questo nel nostro blog sono presenti delle ricette vegane tutte da provare!

1. Fusilli integrali con pesto di peperoni, timo e pinoli

Ci avete mai pensato? L’italianissima pasta al pomodoro è un perfetto piatto vegano. Questa ricetta ne è una variante ancor più saporita; merito dei peperoni, del timo e dei pinoli.  

2. Farinata di cipolle novelle

Dalla tipica cucina italiana scopriamo una seconda ricetta vegana: è la farinata di ceci, arricchita in questo caso con le cipolle. Un’idea semplice, appetitosa e anche pratica perché è adatta a un pranzo al sacco.

3. Fiori di zucca ripieni di quinoa e verdure croccanti

È proprio vero che un fiore di zucca tira l’altro: nonostante il loro sapore delicato sono davvero irresistibili tanto più se sono farciti di ingredienti nutrienti e genuini.  

4. Cous cous di cavolfiore con lenticchie e mandorle

Cereali integrali, verdure, legumi e anche un po’ di frutta secca e di frutti di bosco: questa ricetta è un potpourri di ingredienti sani che, insieme, danno vita a una saporitissima ricetta vegana.

5. Polpette alle lenticchie e spinaci

Le polpette non sono solo di carne ma possono essere 100% vegane senza perdere nulla in fatto di gusto, provare per credere!

6. Focaccia dolce all’uva

Preparare un dolce senza nemmeno un uovo? È possibile! Ne è un esempio questa genuina focaccia da assaporare a colazione o merenda. 

7. Sandwich con burger di lenticchie

Ancora una volta le lenticchie vengono usate al posto delle carne. Nel caso di questa ricetta si tratta di uno sfiziosissimo burger vegano con paprika dolce e senape.

8. Burger di quinoa e semi di sesamo

Un burger vegano può essere preparato anche con quinoa e fagioli cannellini con l’aggiunta di semi di sesamo, erbe aromatiche e curcuma per un piatto che è una vera esplosione di sapori. 

9. Crocchette di miglio con semi di lino

Anche l’happy hour può essere vegano con queste crocchette molto stuzzicanti e facili da preparare in pochi minuti.

10. Quinoa con zucca e finferli al coriandolo

Chiunque pensa che le pietanze vegane non siano sazianti, gli basterà assaggiare un solo boccone di questa ricca e sostanziosa ricetta con la quinoa, la zucca e i porcini per ricredersi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.