loading

10 ricette sane di primavera

Nelle prossime settimane sul nostro blog scoprirete un intero menu di Pasqua e a seguire tante ricette tutte a base di sani cibi primaverili. Se però cercate qualche spunto per impiegare subito in cucina questi ingredienti di stagione allora la seguente decina fa al caso vostro con le più buone e sane ricette di primavera del nostro blog.

1. Ciambelle di carote con asparagi e noci

Cominciamo la carrellata dei cibi di primavera con queste ciambelle per un simpatico antipasto ricco dei principi nutritivi di carote, asparagi e noci. Una vera bontà!

2. Quiche ai piselli e asparagi

Da un antipasto originale passiamo a uno più classico, come questa quiche leggera dai tipici sapori primaverili, perfetta anche da portare con sé in un apposito contenitore per il pranzo in ufficio.

3. Orzo con taccole, carciofi e polpo al curry

In primavera si risveglia la natura e… l’intestino! Merito di questa ricetta ricca di fibre che aiutano a contrastare la stipsi intestinale.

4. Vellutata di cipollotti e asparagi verdi

Colori delicati tipicamente primaverili ma sapori decisi: ecco come si presenta questa vellutata dai notevoli principi nutritivi degli asparagi e dei cipollotti che sono noti per le loro proprietà benefiche per il fegato.

5. Risi e bisi

La tradizionale ricetta veneta dei risi e bisi viene qui reinterpretata in versione più light grazie alla scelta del riso integrale al posto del classico brillato. Un piatto semplice e mai banale che è sempre un piacere riscoprire ogni primavera.

6. Cheesecake alle fragole e cereali soffiati

Dopo aver parlato di piselli e asparagi nelle ricette precedenti, è arrivato il momento delle fragole. Questi sani frutti rossi vengono impiegati in modo molto goloso in questa cheesecake super light.

7. Crostata integrale con confettura di nespole

Chi ama mettere letteralmente le mani in pasta, si divertirà molto a preparare la frolla integrale e la confettura di nespole di questa ricetta.

8. Panino con filetti di sgombro e pomodori secchi

La primavera è sinonimo di picnic e scampagnate all’aria aperta: allora tra le ricette tipicamente primaverili non possono mancare delle idee per panini e sandwich da portare con sé per il pranzo al sacco. La farcitura con pomodori secchi e filetti di sgombro, ricchi di omega-3, di questo panino vi conquisterà al primo morso.

9. Sandwich con pesto di rucola e gamberi

L’abbinamento tra rucola e gamberi non è certo nuovo ma in questo sandwich assume un sapore completamente inedito grazie all’aggiunta del curry, dello zafferano e delle mandorle: un magnifico trio di cibi sani dalle proprietà antiossidanti.  

10. Panino con pollo al curry e maionese light

Il curry è presente anche in quest’ultima ricetta per un panino da mangiare al volo in un picnic all’aria aperta. Grazie a questo panino potrete sperimentare la preparazione della maionese light di soli albumi.