loading

10 ricette di pesce facili e veloci

Ricco di omega-3, sali minerali e proteine nobili, il pesce, soprattutto il pesce azzurro, è parte integrante di una sana alimentazione e per questo dovrebbe essere consumato circa 3-4 volte a settimana. Spesso, però, rinunciamo a un buon piatto di pesce perché pensiamo che sia difficile da cucinare. Non è sempre così: se non siete molto abili ai fornelli e non avete molto tempo, potete prendere spunto dalle nostre ricette facili e veloci tutte a base di prodotti ittici. In meno di 20 minuti servirete in tavola dei piatti semplici, sani e molto saporiti.

1. Paccheri con tonno e pesto di olive

Un primo piatto davvero semplice che, però, in un sol boccone vi condurrà in un’assolata spiaggia del nostro Paese grazie alla presenza di ingredienti tipici della cucina mediterranea: dai paccheri, il tipico formato di pasta napoletano, alle olive taggiasche.

2. Padellata di gamberi, porcini e uova

I gamberi sono il giusto compromesso anche per chi non ama molto il pesce. Sono, infatti, ricchi di proprietà benefiche come, per esempio, il buon contenuto di calcio e fosforo.


3. Millefoglie di pane carasau con pesce spada

Potete preparare questa ricetta anche nelle giornate estive più torride perché per prepararla non bisogna accendere alcun fornello. Solo tre ingredienti da impiattare nel modo giusto e il gioco è fatto.


4. Mazzancolle con mela verde

È sempre una bella sorpresa scoprire come la frutta possa trovare posto anche in piatti salati. In questa ricetta è stata scelta la mela verde il cui sapore fresco si abbina in modo perfetto agli altri ingredienti.

5. Tartine di verdure e spigola

Quando convincere i propri bambini a mangiare pesce e verdura sembra un’impresa da titani, allora bisogna ricorrere a qualche “trucchetto” come, per esempio, rendere appetitoso il piatto rendendolo colorato e divertente.

6. Panino con filetti di sgombro e pomodori e secchi

Lo sgombro è uno dei pesci più sottovalutati, eppure, è ricchissimo di omega-3 e di altre proprietà benefiche, è economico, ecosostenibile e anche molto saporito.

7. Pesce spada marinato alla birra

Una ricetta che avevamo pensato per il menu di San Valentino ma che, in realtà, vale tutto l’anno. In soli 10 minuti servirete in tavola un piatto con un tocco di originalità grazie all’uso della birra al posto del vino bianco.


8. Guazzetto di cozze e vongole al peperoncino

Mangiar sano e saporito è possibile: basta vedere questo guazzetto dal gusto piccantino in cui troviamo le vongole, dei molluschi povere di grassi ma ricche di ferro.


9. Turbanti di alici in saor

Il classico piatto veneto delle sarde in saor viene reinterpretato in chiave finger food con questi sfiziosissimi turbanti di alici, dei piccoli pesci ricchissimi di omega-3.

10. Tartufi al tonno, ricotta di capra e patate

Questi tartufi sono un’idea davvero semplice e originale, perfetta per un aperitivo o un buffet all’aperto. Questa ricetta è anche l’occasione ideale per conoscere la ricotta di capra come alternativa alla ricotta di latte vaccino.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.