loading

10 insalate fredde di pasta, riso, farro e orzo

Sono gustose, facili da preparare e si possono consumare anche fuori casa: sono le insalate fredde di pasta e riso che, in alternativa, possono essere a base di farro, orzo o altri tipi di cereali integrali. Queste insalate sono davvero versatili; basta, infatti, mettere insieme gli ingredienti giusti per creare dei piatti unici sani, completi e, ovviamente, molto gustosi. Ecco le nostre idee:

1. Insalata di orzo e verdure
Un piatto semplice dai mille colori con il giallo e il rosso di peperoni e pomodori, il rosa del tonno, il bianco della mozzarella, l’arancione delle carote e il verde del basilico.

2. Insalata tricolore di riso basmati
Per questa ricetta è stata scelta la varietà basmati perché è a basso indice glicemico e perché ha un sapore leggermente esotico esaltato ancor di più dai pomodori secchi e dai fagioli borlotti.

3. Fusilli di farro con peperoni e nocciole
Questa ricetta è ricca di sostanze benefiche per il nostro organismo: sono presenti gli antiossidanti dei peperoni e della curcuma, le fibre della pasta di farro e gli omega-3 delle nocciole.

4. Pasta di Kamut® con melanzane e olive verdi
Chi non è ancora abituato al sapore della pasta integrale può provare la pasta di Kamut® . Qui viene abbinata alle melanzane e alle olive verdi per un’insalata fredda 100% mediterranea.

5. Insalata di farro con orata e pomodorini
I carboidrati e le fibre del farro e delle verdure insieme alle proteine dell’orata rendono questa insalata un perfetto piatto unico dai mille sapori.

6. Pasta fredda con zucchine e ricotta
Per chi ama le ricette light dai sapori più delicati questo è il piatto perfetto. La ricotta, le zucchine e i pinoli, però, ci dimostrano che leggerezza non significa insipidità.

7. Penne di mais con fagiolini, feta e pomodorini
In questo piatto dai colori italiani c’è un piccolo trucchetto: la pasta di mais, una valida alternativa alla pasta di grano che non ha nulla da invidiare per sapore alla sua “sorella” più nota.

8. Insalata di riso con gamberi all’arancia e zucchine
In questa ricetta potete scoprire il riso integrale, la varietà più ricca di fibre del riso raffinato ma allo stesso tempo digeribile. Perfetto, quindi, per essere consumato in estate per non appesantire troppo lo stomaco.

9. Insalata d’orzo con tonno, cipolla di Tropea e pistacchi
Benvenuti al sud… con questa saporitissima insalata d’orzo dai tipici ingredienti mediterranei come la cipolla di Tropea e i pistacchi.

10. Insalata di farro con straccetti di vitello
Le fibre del farro si combinano perfettamente ai grassi e alle proteine del vitello: il piatto unico è così servito.

In queste 10 ricette manca solo il cous cous, ma per questo ingrediente speciale abbiamo dedicato un ricettario ad hoc.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.