loading

10 ricette con erbe aromatiche e spezie

Dalle più mediterranee, come rosmarino e timo, alle più esotiche, come curcuma e coriandolo, di erbe aromatiche e spezie ne esistono tantissime varietà, ciascuna con le proprie caratteristiche e qualità.

Capiamo prima di tutto la differenza tra erbe aromatiche e spezie: le prime sono le foglie, fresche o secche, delle piante aromatiche; invece per spezie si intendono le parti secche ricavate dai semi, dalle radici, dal fusto e dai fiori delle piante aromatiche.

Questi cibi sono un valido aiuto in una sana alimentazione perché, oltre a contenere diverse proprietà benefiche, permettono di ridurre il sale nelle pietanze senza però togliere nulla in fatto di sapore. Non ci credete? Provate le nostre ricette!

1. Bocconcini di pollo al forno

Erbe aromatiche e spezie utilizzate: rosmarino, basilico, timo, origano
Si può imparare ad apprezzare il sapore delle erbe aromatiche fin da piccoli come dimostra questa sfiziosa ricetta per bambini.

2. Tagliolini al dentice, finocchietto e piselli

Erbe aromatiche e spezie utilizzate: finocchietto e peperoncino
Un primo piatto ricchissimo di sapori intensi, merito soprattutto del finocchietto selvatico fresco e del peperoncino. Quest’ultimo contiene la capsaicina, una benefica sostanza che contribuisce a ridurre il livello di colesterolo cattivo nel sangue.  

3. Insalata d’orzo con tonno, cipolla di Tropea e pistacchi

Erbe aromatiche e spezie utilizzate: erba cipollina, menta, maggiorana e timo secco
Un bel mix di spezie per insaporire questa semplice ricetta pensata per la classica schiscetta, cioè per la pausa pranzo a lavoro.

4. Vellutata al porro e zafferano con fonduta di Taleggio

Spezia utilizzata: zafferano
Un tocco di zafferano per arricchire questa ricetta non solo di una bella sfumatura di rosso ma anche di benefici antiossidanti.

5. Fagottini di radicchio con patate, vitello ed uvetta

Erba aromatica utilizzata: timo
In questi sfiziosi fagottini, invece, scopriamo il timo, un’erba aromatica che è un valido aiuto soprattutto in autunno perché aiuta a mantenere libere le vie respiratorie in vista dei primi malanni di stagione.

6. Involtini di verza ripieni di pollo al curry

Spezia utilizzata: curry
Il curry è tante spezie in una, in questo speciale mix di sapori riconosciamo la curcuma, nota per le sue notevoli proprietà antiossidanti.

7. Crostata di mele

Spezia utilizzata: cannella
Il classico dei classici tra i dolci, la crostata di mele, deve il suo sapore irresistibile anche a quel pizzico di cannella previsto dalla ricetta.

8. Quinoa con zucca e finferli al coriandolo

Erba aromatica utilizzata: coriandolo
Il “prezzemolo cinese”, cioè il coriandolo, è un’erba aromatica da poter sfruttare in cucina per il suo aroma delicato e per le sue proprietà digestive.

9. Vellutata di topinambur con gamberi e cerfoglio

Erba aromatica utilizzata: cerfoglio
Come il coriandolo, anche il cerfoglio è un’erba aromatica da molti ancora poco considerata. Eppure non è tanto diversa dal prezzemolo e possiede diverse proprietà benefiche, soprattutto protettive del fegato.

10. Involtini di pollo con radicchio e nocciole

Erba aromatica utilizzata: dragoncello
Il forte sapore pepato del dragoncello permette di ridurre la quantità di sale utilizzata nella preparazione di questo gustoso secondo piatto autunnale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.