loading

Torta al cacao con gelée di arance rosse

  • Persone 2
  • Preparazione 20'
  • Difficoltà    
  • Costo    

Un dolce semplice e saporito che prende ispirazione dalla più goduriosa delle torte al cioccolato: la torta Sacher! Provala in una versione integrale per un’eccezione ricca di sapore, anche senza l’aiuto dello zucchero.

 

Procedimento
1. Frullare le mele mature con la bevanda di riso e l’olio, versare in una ciotola ed aggiungere tutti gli altri ingredienti. Mescolare energicamente fino ad ottenere una consistenza cremosa ed omogenea.
2. Dividere l’impasto in due tortiere identiche di diametro 14-15 cm circa precedentemente oliate ed infarinate e cuocere in forno caldo a 185 °C per 30 minuti circa (inserire uno stecchino di legno nel dolce e verificare che esca asciutto).
3. Una volta cotte, lasciar raffreddare bene e dopo averle tolte dallo stampo di cottura, mettere in frigorifero per alcune ore (meglio per una notte intera).

Per la farcitura
1. Preparare una spremuta di arance rosse dolci e aggiungere l’agar agar, scaldare fino a 85 °C .
2. Riprendere lo stampo di cottura, foderare la base con della cartaforno ritagliata a misura e adagiarvi sul fondo una delle due torte al cacao ben fredda, versarci sopra una piccola quantità di arancia in modo da sigillare lo spazio che ci potrebbe essere lungo il perimetro della torta fra questa e lo stampo.
3. Mettere in frigorifero per 5-10 minuti e quindi versare nello stampo il restante succo di arancia. Ricoprire con l’altro disco di torta al cacao fino a farlo aderire al succo.
4. Mettere in frigorifero finché il succo non si sarà addensato.
5. Una volta pronto, togliere la torta dallo stampo, decorarla con cioccolato fondente 85% fuso e con filetti di arancia tagliati a vivo disposti sopra la torta a formare un bel cuore. Servire subito.

Si può conservare la torta farcita in frigorifero fino al momento di servirla avendo cura di finire la decorazione solo poco prima di consumarla.

Si ringrazia Sandra Bianchi per la ricetta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.