loading

Torta salata con zucca e composta di ciliegie

  • Persone 4
  • Preparazione 40'
  • Difficoltà    
  • Costo    

Una composta di ciliegie in una torta salata? Certo che sì: unita al sapore deciso della senape all’antica crea una base molto interessante per un morbido ripieno di zucca. Gustate questa torta come antipasto, come secondo piatto o come spuntino pomeridiano, è ottima appena sfornata ma anche fredda.

Ingredienti
(una tortiera da 22 cm di diametro)

3 cucchiai di composta di ciliegie Orto d’Autore
500 g di zucca
250 g di farina semi-integrale di tipo 2 o di farina integrale
400 g di acqua
4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
1 cucchiaino di senape all’antica
1/2 cucchiaino di sale
1 cipolla rossa
un pizzico di zenzero fresco grattugiato o di zenzero in polvere
semi di zucca

Procedimento

1. Mettere la farina in una ciotola, fare un buco a fontana e versare al centro l’olio, 100 g d’acqua e il sale. Iniziare ad amalgamare gli ingredienti dal centro e trasferire l’impasto su un piano di marmo o laminato. Impastare brevemente, ungere l’impasto con le mani e avvolgerlo in un foglio di pellicola per alimenti. Lasciar riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.
2. Affettare finemente la cipolla e farla imbiondire in un tegame con un po’ d’olio extravergine d’oliva, un pizzico di sale e lo zenzero. Unire la zucca pulita e tagliata a dadini, farla insaporire, poi aggiungere 300 g d’acqua, salare e far cuocere per circa 20 minuti, fino a che l’acqua non sarà evaporata.
3. Stendere l’impasto con un matterello ricavando una sfoglia di 2/3 millimetri di spessore e disporla in una teglia rotonda di circa 22 cm di diametro. Eliminare l’eventuale residuo di pasta (si può riutilizzare per delle tortine salate o per fare dei grissini), livellare i bordi e bucherellare il fondo con una forchetta.
4. In una ciotolina unire 3 cucchiai di composta di ciliegie Orto d’Autore con un cucchiaino di senape all’antica. Mischiare e stendere sulla base della torta salata. Coprire con la zucca stufata, livellare e infornare in forno già caldo a 180°C per circa 30 minuti. 5 minuti prima di fine cottura, cospargere la superficie con i semi di zucca. Servire calda o fredda.

Volete avere sempre a portata di mano il ricettario dedicato alle composte? Scaricatelo gratis da QUI.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.