loading

Torta di riso con limone e pistacchi

  • Persone 4
  • Preparazione 15'
  • Difficoltà    
  • Costo    

Il riso semi integrale arricchisce il dolce di fibre utili per il benessere della flora microbica intestinale. I grassi vegetali dei pistacchi equilibrano il colesterolo presente nelle uova e rallentano l’assorbimento del glucosio contenuto nello zucchero di canna. Le proteine delle uova e della bevanda di soia completano l’apporto nutritivo di questo dolce. Una ricetta semplice e nutriente, ideale se consumata a colazione o prima dell’attività fisica.

 

Procedimento
1. In un recipiente abbastanza capiente riunire la bevanda di soia, l’acqua, 50 g di zucchero, il succo e la scorza del limone. Portare ad ebollizione.
2. Aggiungere il riso e cuocere finché si sarà assorbito tutto il liquido. Togliere dal fuoco e lasciare raffreddare.
3. Nel frattempo montare i tuorli delle due uova con lo zucchero rimanente (50 g), aggiungerli al riso cotto assieme ai pistacchi tritati. Incorporare per ultimi gli albumi montati a neve, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto.
4. Ungere di olio e infarinare una tortiera, quindi versarvi il composto. Cuocere in forno a 200°C per 30 minuti circa.

  1. La ricetta mi sembra davvero interessantissima, ma volendo si potrebbe utilizzare il riso integrale e lo zucchero bianco? Grazie mille della risposta.

    1. Ciao Giulia! Sì, può utilizzare il riso integrale, ma prevede una cottura più lunga. Puoi cuocere per 20 minuti il riso integrale in acqua e poi passare al procedimento indicato in ricetta. Alla fine puoi dare una frullata veloce (dentro e fuori un paio di volte) con il frullatore ad immersione al riso in modo tale che rilasci un po’ di amido in più.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.