loading

Involtini di manzo ripieni di verdure e grano saraceno

  • Persone 4
  • Preparazione 35'
  • Difficoltà    
  • Costo    

La carne rossa non è necessariamente nemica della salute. Basta saper sceglierla di qualità e non mangiarne troppa. Inoltre, come proposto in questa ricetta, è preferibile consumarla cruda o poco cotta per evitare la perdita di nutrienti e la formazione di sostanze dannose per l’organismo.

Vero è che la carne rossa va abbinata con gli ingredienti giusti. Niente salse grasse o condimenti pesanti, ma, per esempio del buon grano saraceno, un pseudocereale gluten free che aiuta a tenere a bada la glicemia.

 

Procedimento
1. Ricava dal controfiletto delle fettine rettangolari il più possibile regolari (larghe circa 3 cm e lunghe circa 10 cm) e sistemale su un tagliere ricoperto di pellicola. Copri le fettine di carne con altra pellicola e battile delicatamente con un batticarne in modo da assottigliarle ulteriormente.
2. Riponile in frigorifero e cuoci il grano saraceno seguendo le indicazioni riportate sulla confezione.
3. Nel frattempo lava le verdure, tagliale a dadini e cuocile in padella per circa dieci minuti con un filo d’olio, un pizzico di sale e del curry. Unisci le verdure al grano saraceno e lascia raffreddare.
4. Prendi le fettine di carne e sistema su ognuna un po’ di composto di verdure e grano saraceno chiudendo gli involtini e legandoli con fili di erba cipollina. Sistemali su un piatto da portata e servi.

  1. Vi siete dimenticati di scrivere che gli involtini vanno cotti!!!
    Così sembra che vada cotto solo il ripieno mentre on è scritto da nessuna parte di cuocere la carne!!

  2. Ciao Laura! Il procedimento è corretto perché gli involtini non vanno cotti; la carne, infatti, va mantenuta cruda a mo’ di tartare.

Comments are closed.