loading

Bocconcini di rombo ai semi di sesamo

  • Persone 4
  • Preparazione 15'
  • Difficoltà    
  • Costo    

Come noterete, in questa ricetta vi consigliamo di impiegare gi albumi pastorizzati perché vi offrono maggiori garanzie di igiene rispetto a quelli delle uova crude. La pastorizzazione è un trattamento termico, solitamente utilizzato per il latte, che ne prolunga la conservabilità senza alterare i principi nutritivi.

Una curiosità: gli albumi sono l’unico alimento al mondo composto esclusivamente di sole proteine.

 

Ingredienti

400 g di filetti di rombo

salsa di soia

olio extravergine d’oliva

olio di semi di girasole

un cucchiaio di semi di sesamo

2 albumi d’uovo freschissimi o meglio pastorizzati

il succo e la scorza grattugiata di un limone

pepe nero

wasabi

 

Procedimento

Prendere i filetti di rombo e tagliarlo in quadrati regolari. Mescolare la salsa di soia con il succo di limone e mettere a marinare il rombo nella salsa per 10 minuti. In un altro contenitore mescolare la scorza del limone con un paio di prese di pepe nero e un cucchiaino di semi di sesamo. Trascorsi i 10 minuti, prelevare il rombo dalla marinatura e passare i bocconcini sulla scorza di limone insaporita. Scaldare una padella antiaderente con un filo d’olio extravergine di oliva e cuocere i bocconcini a fiamma alta per 1 o 2 minuti.

Prendere gli albumi e metterli in un contenitore con bordi alti, aggiungere un pizzico di sale, il succo di mezzo limone spremuto e un cucchiaino di wasabi. Con il frullatore ad immersione iniziare ad emulsionare, aggiungere a filo l’olio di semi e continuare fino ad ottenere la tipica consistenza della classica maionese.

Servire i bocconcini di rombo accompagnati dalla maionese al wasabi e a piacere da una di cruditè di verdure di stagione.

 

In un menù di Natale che si rispetti non può certo mancare il dolce, senza però dimenticare il benessere. Continuate a seguirci e vi sveleremo l’ultima ricetta del nostro menù natalizio! 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.