loading

Rombo all’arancia e insalatiera di indivia belga…

  • Persone 4
  • Preparazione 20'
  • Difficoltà    
  • Costo    

 

Le marinate esaltano il sapore dei cibi aumentandone l’appetibilità e vi aiutano a ridurre il sale e i condimenti senza rinunciare al gusto e al piacere della tavola. Un modo perfetto per preparare non solo il rombo, ma anche gli altri pesci dell’autunno.  

 

Ingredienti

1 rombo di 1,5 kg

1 cipolla rossa

2 arance non trattate

indivia belga

anice stellato

2 cucchiai di olio extravergine di oliva

1 bicchiere di prosecco

sale, pepe bianco

 

 

Procedimento

 

Lavare il pesce intero sotto acqua fredda corrente, eviscerarlo, sciacquarlo con cura all’interno, asciugarlo molto bene e ricavare i filetti (se risulta complicato, si può far sfilettare dal proprio pescivendolo). Lavare bene le arance e sbucciarne una, l’altra spremerla e raccoglierne il succo.

Rompere grossolanamente due frutti di anice stellato e aggiungerli al succo di arancia assieme al prosecco.

Passare i filetti nel succo e lasciarli marinare. Nel frattempo, affettare la cipolla, scaldare l’olio in una padella antiaderente e lasciare appassire la cipolla a fuoco lento. Unire i filetti di rombo e lasciarli cuocere sui due lati per cinque minuti, aggiustare di sale.

Servire i filetti adagiandoli sulle foglie di indivia tagliate grossolanamente, con gli spicchi di arancia tagliata a vivo e una grattata di pepe bianco.

 

Ti piace l’idea dell’anice stellato in questo secondo piatto? Scoprilo anche in un dolce, come nella ricetta dei biscotti al caffè d’orzo

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.