loading

Nasello al pomodoro e maggiorana

  • Persone 2
  • Preparazione 15'
  • Difficoltà    
  • Costo    

Qual è il segreto di questa ricetta?

Non solo la maggiorana, ma anche l’aglio. È forse l’ortaggio più sottovalutato eppure l’aglio ha molte proprietà benefiche: abbassa il livello di colesterolo-LDL nel sangue e la pressione arteriosa, riduce la formazione di trombi e quindi di ictus, aumenta la produzione delle “cellule killer” che combattono l’insorgenza di neoplasie e delle infezioni, infine è anche efficace nella prevenzione delle malattie neurologiche come l’Alzheimer. 

 

Tempo di preparazione: 15 minuti

 

Ingredienti 

2 filetti di nasello da circa 150 g l’uno

150 g di pomodori pelati

1 spicchio d’aglio

2 rametti di maggiorana o in alternativa un cucchiaino di maggiorana essiccata

una decina di olive nere taggiasche sott’olio

una decina di capperi sotto sale

olio extravergine d’oliva

 

 

Procedimento

In una padella versare un cucchiaio di olio extravergine d’oliva, aggiungere i pomodori pelati tritati grossolanamente, uno spicchio di aglio e i capperi (sciacquati bene per togliere il sale) e lasciare cuocere per qualche minuto. Togliere lo spicchio d’aglio (non servirà aggiungere sale al sugo perché si sfrutterà la sapidità dei capperi e la maggiorana per insaporirlo).

Aggiungere al sugo i filetti di nasello, lasciar cuocere a fuoco basso per una decina di minuti aggiungendo poca acqua qualora il sugo dovesse asciugare troppo. A metà cottura, girare i filetti coprendo la padella col coperchio. Aggiungere le olive nere, la maggiorana e servire.

 

Fonte: Nicholas Perricone, dermatologo e ricercatore americano La conquista della bellezza (Sperlig & Kupfer Editori). 

 

E ricorda: il nasello è uno dei 7 pesci suggeriti per la stagione invernale.