loading

Frittata di ceci, carote e semi di sesamo

  • Persone 2
  • Preparazione 10'
  • Difficoltà    
  • Costo    

 

La farina dei ceci è il modo perfetto per garantirsi tutte le proprietà nutritive di questi legumi anche in piatti diversi dalle solite zuppe e minestre. Dalla classica farinata italiana ai falafel del Medio Oriente, la farina di ceci è usata in molte culture perché è un ingrediente versatile che si può impiegare in tante ricette diverse. Questa frittata ne è un esempio, qui la farina di ceci riesce a dare la giusta compattezza all’impasto e, grazie al sapore della curcuma,  risulta una perfetta alternativa alle uova. Questa frittata può diventare un pasto completo se abbinato a verdure e pane integrale. 

 

Ingredienti 

120-125 g di farina di ceci

2 carote grattugiate

1 cucchiaino scarso di curcuma

3 cucchiai di olio extravergine d’oliva

qualche rametto di timo fresco per decorare

semi di sesamo q.b. 

 

Procedimento

 

Mescolare la farina di ceci con la curcuma e amalgamarla con acqua tiepida fino ad ottenere un composto soffice, senza grumi e moderatamente denso. Aggiungere le carote e 2 cucchiai di olio extravergine e mescolare bene.

Versare in una teglia ben oliata e cospargere la superficie con i semi di sesamo; irrorare con il cucchiaio d’olio rimanente e infornare a 180°C (160°C se ventilato) fino a quando la superficie risulterà ben dorata. Lasciare intiepidire, decorare con i rametti di timo e servire.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.