loading

Focaccine integrali alle olive e origano

  • Persone 4
  • Preparazione 30'
  • Difficoltà    
  • Costo    

Una merenda divertente, semplice e genuina che aggiunge colore e profumo alle tavole dei compleanni ed educa fin da piccoli il palato dei bambini ai sapori più rustici e naturali come quello dell’integrale. Noi ve le proponiamo con le olive ma queste focaccine si prestano ad essere farcite con tanti altri sani ingredienti.

Ingredienti
(per 20 focaccine)

200 g di farina integrale di grano tenero
200 g di farina manitoba
50 g di olio extravergine d’oliva
40 olive nere snocciolate
1 cubetto di lievito di birra fresco (25 g)
origano
220 ml di acqua
2 cucchiaini di sale
1 cucchiaino di zucchero

Procedimento

1. Sciogliere in acqua tiepida il cubetto di lievito.
2. In una terrina capiente riunire le due farine setacciate, il lievito sciolto, il sale, lo zucchero e l’olio. Impastare con le mani unte d’olio fino a ottenere un impasto omogeneo, con cui formare una palla. Metterla all’interno della terrina precedentemente oliata, coprirla con un canovaccio e lasciare lievitare per circa un’ora e mezza in luogo caldo (vicino a un termosifone, dentro al forno spento).
3. Una volta lievitato (l’impasto avrà raddoppiato circa la sua dimensione), ricavare 20 palline di impasto con cui formare delle piccole focaccine aiutandosi con un matterello o con le mani. Disporle sulla teglia da forno ben distanziate l’una dall’altra e spennellarle con dell’olio.
4. Dividere a metà le olive e disporne 3 o 4 per focaccina, cercando di inserirle un po’ in profondità. Cospargere con origano.
5. Infornare a 180°C per circa 20 minuti, verificando la cottura con uno stuzzicadenti (se una volta inserito nell’impasto, esce asciutto, la focaccina è cotta).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.