loading

Focaccine integrali alle olive e origano

  • Persone 4
  • Preparazione 30'
  • Difficoltà    
  • Costo    

Una merenda divertente, semplice e genuina che aggiunge colore e profumo alle tavole dei compleanni ed educa fin da piccoli il palato dei bambini ai sapori più rustici e naturali come quello dell’integrale. Noi ve le proponiamo con le olive ma queste focaccine si prestano ad essere farcite con tanti altri sani ingredienti.

 

Procedimento
1. Sciogliere in acqua tiepida il cubetto di lievito.
2. In una terrina capiente riunire le due farine setacciate, il lievito sciolto, il sale, lo zucchero e l’olio. Impastare con le mani unte d’olio fino a ottenere un impasto omogeneo, con cui formare una palla. Metterla all’interno della terrina precedentemente oliata, coprirla con un canovaccio e lasciare lievitare per circa un’ora e mezza in luogo caldo (vicino a un termosifone, dentro al forno spento).
3. Una volta lievitato (l’impasto avrà raddoppiato circa la sua dimensione), ricavare 20 palline di impasto con cui formare delle piccole focaccine aiutandosi con un matterello o con le mani. Disporle sulla teglia da forno ben distanziate l’una dall’altra e spennellarle con dell’olio.
4. Dividere a metà le olive e disporne 3 o 4 per focaccina, cercando di inserirle un po’ in profondità. Cospargere con origano.
5. Infornare a 180°C per circa 20 minuti, verificando la cottura con uno stuzzicadenti (se una volta inserito nell’impasto, esce asciutto, la focaccina è cotta).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.