loading

Il succo di melagrana

  • Persone 1
  • Preparazione 10'
  • Difficoltà    
  • Costo    

 

Il succo di melagrana è davvero un succo dai poteri magici. Abbiamo già avuto modo di elencare le straordinarie proprietà benefiche della melagrana, tutte concentrate nel suo succo.

Basti sapere che un solo bicchiere di succo può essere considerato una vera miniera di beta-carotene (il precursore della vitamina A), di vitamina C e di antiossidanti, tanto che a questo succo è ormai riconosciuta un’azione preventiva nei confronti dell’arteriosclerosi!

E’ ideale anche per tutte le donne che si preparano ad una gravidanza perché contiene acido folico, indispensabile per prevenire importanti patologie fetali. Ma non solo: anche per le donne che soffrono di osteoporosi, grazie all’elevato contenuto di sali minerali. Dall’Istituto dei Tumori del South Carolina arriva un’ulteriore conferma che questo succo è un validissimo alleato nella lotta ai tumori perché contiene acido ellagico, che protegge il DNA delle nostre cellule.

 

Preparare il succo di melagrana in casa è semplice! Il metodo più rapido consiste nello spremere la melagrana come una normale arancia, dopo averla tagliata a metà. Preferibilmente utilizzate uno spremiagrumi di metallo, più resistente, visto che questo frutto è più duro e compatto di un agrume.

Sappiate che per ottenere 1 litro di succo, vi occorrono circa 15 melagrane. Se avete più tempo a disposizione, lavate accuratamente la melagrana, privatela della scorza e sgranatela, facendo attenzione ad eliminare la parte bianca, molto amara. Passate poi i grani alla centrifuga o al passaverdure ed infine filtrate il succo così ottenuto con un colino. Ma attenzione: consumate il succo appena ottenuto, perché aria e luce tendono ad ossidare i principi attivi contenuti.

 

Un’idea per una centrifuga a base di succo di melagrana e dal sapore tutto autunnale:

Centrifuga di melagrana, pompelmo, cannella e sciroppo d’acero

 

Ingredienti

1 melagrana

1 pompelmo giallo

1 cucchiaino di sciroppo d’acero

1 pizzico di cannella

 

Procedimento

Privare della buccia e della pellicola bianca interna la melagrana, ed il pompelmo. Inserire nella centrifuga i grani della melagrana e il pompelmo giallo. Aromatizzare e con un pizzico di cannella e, se si desidera, dolcificare con 1 cucchiaino di sciroppo d’acero.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.