loading

Ravioli integrali con farina di ceci alla ricotta e pere

  • Persone 4
  • Preparazione 20'
  • Difficoltà    
  • Costo    

Niente può battere il gusto della pasta fatta in casa! Prova questi deliziosi ravioli con farina integrale e di ceci ripieni con pera a dadini, cannella (ricca di proprietà utili) e ricotta. Il sapore dolciastro del ripieno è perfetto per essere accompagnato da un condimento semplice con olio e un po’ di noci sbriciolate.

Procedimento
1. Disponi le farine a fontana, versa le uova sbattute al centro. Impasta e aggiungi poca acqua qualora risultasse troppo duro (questo dipende dal tipo di farina e dalla dimensione delle uova).
2. Impasta per 5 minuti sino a ottenere un impasto compatto. Avvolgi con pellicola e fai riposare per 30 minuti in frigo.
3. Per il ripieno fai ammorbidire i dadini di pera in una padella per 5 minuti a fuoco lento. Elimina l’acqua in eccesso, unisci ricotta, cannella e poco sale.
4. Trascorso il riposo, stendi la pasta con l’aiuto di un po’ di farina in sfoglie dello spessore desiderato con il matterello (10 cm di larghezza circa). Riponi al centro di ogni sfoglia un mucchietto di ripieno. Con la punta delle dita umide bagna il contorno del ripieno e richiudi ogni raviolo con un’altra sfoglia. Tieni i ravioli da parte ben distanziati e leggermente infarinati.
5. Cuoci i ravioli in acqua salata per 3 minuti. Raccoglili con una schiumarola e condisci con olio e noci.