loading

Ragù di nocciole

  • Persone 4
  • Preparazione 40'
  • Difficoltà    
  • Costo    

Oggi ti proponiamo una ricetta per preparare un condimento vegetale al 100%: il ragù di nocciole. È ottimo per condire della pasta, ma puoi utilizzarlo anche per insaporire le lasagne o per accompagnare un purè di patate o la polenta. Poi puoi divertiti come vuoi! Sperimenta nella tua cucina aggiungendo a piacere dei funghi secchi. Ricorda sempre di ammollarli e tritarli finemente.

Procedimento
1. Trita finemente le nocciole in un mixer da cucina e mettile da parte.
2. Trita finemente la cipolla, il sedano e la carota; trasferiscili in un tegame capiente, aggiungi le erbe aromatiche e l’aglio pelato e schiacciato.
3. Aggiungi 3-4 cucchiai di olio, un pizzico di sale e lascia cuocere a fiamma bassa 5 minuti.
4. Aggiungi le nocciole e lascia rosolare 5 minuti; sfuma con il vino. Dopo qualche minuto, aggiungi anche la passata di pomodoro, il concentrato di pomodoro, la paprika e 1 bicchiere circa di acqua.
5. Regola di sale e pepe e prosegui la cottura a fiamma bassa per circa 35-40 minuti con il coperchio, mescolando di tanto in tanto; il ragù deve essere abbastanza ristretto.
6. Aggiungi poca acqua calda all’occorrenza; a fine cottura togli l’aglio e le erbe aromatiche e, se preferisci, frulla una parte del ragù con un frullatore a immersione.
7. Servi il ragù con pasta integrale.