loading

Polpettine di seppia e pane

  • Persone 2
  • Preparazione 24'
  • Difficoltà    
  • Costo    

Le seppie sono amate dai bambini per il loro sapore dolce e l’assenza di spine. Preparate questa ricetta insieme ai vostri figli per renderli protagonisti nella realizzazione di questo piatto e aiutarli ad apprezzare il pesce e a consumarlo almeno tre volte la settimana; assicurandogli così un corretto apporto di acidi grassi omega-3 nonché di proteine nobili.

Ingredienti
(per 6 polpettine)

600 g di seppia (vanno bene anche totani o calamari)
60 g di mollica di pane
2 cucchiai di olio
una manciata di prezzemolo
scorza grattugiata di un limone non trattato
sale q.b.

Procedimento

1. Pulire le seppie e separare i tentacoli dal corpo principale.
2. Tritare la mollica di pane e mettere da parte, in una ciotola.
3. Tritare bene i tentacoli delle seppie nel mixer. Aggiungere i tentacoli alla mollica di pane e mescolare bene. Aggiungere olio, sale, la scorza di limone e amalgamare il tutto. Aggiungere infine il prezzemolo tritato.
4. Formare delle polpette schiacciate e passare in padella antiaderente per qualche minuto, per ogni lato, finché le polpette si saranno dorate. Servire tiepide.

  1. E il resto della seppia? Non è ben specificato se il peso delle seppie è relativo ai tentacoli o alla seppia intera. La spiegazione è poco chiara soprattutto per le ragazze giovani che potrebbero avere poca dimestichezza con la cucina

  2. Ciao Zita, scusaci se non siamo stati molto chiari. Di seguito i dettagli. 1) Il peso delle seppie è totale (tentacoli+corpo principale). 2) Il corpo principale può essere cucinato in umido con i piselli oppure è possibile utilizzare parte del composto delle polpette per farcire le seppie. Bisognerà poi farle cuocere in padella con poco olio e a fuoco basso per circa 30/40 minuti. 3) Se si ha poca dimestichezza è possibile chiedere di farsi pulire il pesce, così da averlo già pronto. Alla prossima!

Comments are closed.