loading

Polpettine di manzo, zucca e salvia

  • Persone 1
  • Preparazione 20'
  • Difficoltà    
  • Costo    

Quando eravamo piccoli nessuno aveva una predisposizione particolare per la verdure, non stupiamoci se anche con i nostri figli abbiamo questa difficoltà! Questa ricetta è l’ideale per abituare i più piccoli al gusto del nuovo: di fronte ad una polpetta nessuno riesce a dir di no, in questa maniera si potrà abituare il bambino a mangiare verdura “camuffata” e quando scoprirà quanto sono buone, potrai svelare l’arcano!

E se vuoi, potrai poi preparare assieme a tuo figlio questo piatto, così ti divertirai e ti farai del bene: questa pietanza, infatti, è buona sia per la presenza della zucca, ipocalorica e ricca di betacarotene (un potente antiossidante in grado di aiutarti a prevenire le malattie cardiovascolari) sia per la salvia, ottima alleata per la disintossicazione!


Procedimento

1. Taglia a cubetti la zucca e cuocila in padella con un filo d’olio, la cipolla e le foglie di salvia. Riducila in purea, quindi togli dal fuoco, elimina la cipolla e la salvia; lascia raffreddare.
2. In una ciotola riunisci il macinato, la zucca, l’uovo, il pane raffermo ammorbidito con poca acqua tiepida e poi strizzato, un pizzico di sale. Amalgama tutti gli ingredienti e aggiungi pane grattugiato se il composto dovesse risultare troppo appiccicoso. Riponi in frigorifero per almeno mezz’ora.
3. Forma delle polpettine della grandezza che preferisci e passale nel pane grattugiato.
4. Cuoci in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 20 minuti, utilizzando la funzione grill per gli ultimi minuti così da renderle più croccanti.

 

E se cerchi altre ricette per i tuoi bambini ti consigliamo la ricetta dei falafel che puoi trovare QUI.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.