loading

Polpette di spinaci, riso e ricotta

  • Persone 4
  • Preparazione 20'
  • Difficoltà    
  • Costo    

Oggi ti proponiamo una ricetta facile da fare, gustosa e molto nutriente: le polpette di spinaci, riso e ricotta. Per questa ricetta puoi utilizzare altre verdure già cotte, come bietole, erbette o cicoria. Accompagna le polpette di spinaci, riso e ricotta con un’insalata mista di stagione e, se preferisci, arricchiscila con dei semi tostati o della frutta secca.

Procedimento:
1. Cuoci il riso in acqua bollente salata circa 10 minuti, o fino a quando è cotto al dente; scolalo sotto l’acqua corrente e tienilo da parte.
2. Trasferisci l’aglio in padella con 2 – 3 cucchiai di olio, aggiungi gli spinaci, una tazzina di acqua e sale a piacere; cuoci circa 5 minuti, o finché gli spinaci sono appassiti.
3. Togli l’aglio, strizza bene gli spinaci e tienili da parte.
4. Frulla gli spinaci con un mixer, mescolali al riso, aggiungi la ricotta ben sgociolata, il parmigiano, l’uovo, la scorza grattugiata del limone, un pizzico di noce moscata e del pepe a piacere; aggiungi poco sale e amalgama gli ingredienti.
5. Se utilizzi una ricotta ben sgocciolata non dovrebbe essere necessario il pangrattato; in caso contrario, aggiungi un paio di cucchiai di pangrattato fino ad ottenere un composto morbido, ma facile da manipolare.
6. Forma delle polpette schiacciate (circa 12); versa poco olio in una padella antiaderente e cuoci le polpette un paio di minuti per lato, o finché sono ben dorate e croccanti.
7. Accompagna le polpette con un’insalata mista con ravanelli.