loading

Polpette di legumi con crudaiola di verdure ed erbe aromatiche

  • Persone 4
  • Preparazione 35'
  • Difficoltà    
  • Costo    

Le polpette mettono sempre d’accordo tutti: che sia un aperitivo, un pranzo veloce o una cena gourmet! Eh sì, hai letto bene, anche per gli appuntamenti più eleganti le polpette sono un invitante finger food che conquista tutti i commensali. In questa ricetta, quindi, trovi la nostra proposta per un antipasto semplice con protagoniste delle polpette di ceci ed erbe aromatiche abbinate a delle fresche verdure estive. Ti conquisteranno: provare per credere!

Preparazione

1. Schiaccia a mano o con uno schiacciapatate i ceci, aggiungi la farina di riso o il pane grattugiato, la maggiorana, la curcuma, l’erba cipollina, sale, pepe, quindi crea l’impasto. Forma delle piccole polpette e lasciale riposare in frigo per compattarle.
2. A parte taglia a dadini i pomodorini e il peperone, a losanghe la cipolla rossa, da sbollentare qualche secondo in acqua acidulata (acqua e aceto di vino rosso o aceto normale) per mantenere il rosso brillante.
3. Riunisci tutte le verdure della crudaiola e condisci con il mix di erbe aromatiche, sale, olio e pepe.
4. Cuoci le polpette come preferisci: al vapore (per un piatto più leggero), al forno a 160 °C per 15 minuti con un filo d’olio in superficie o rosolate in padella con poco olio per qualche minuto.
5. Componi il tuo piatto con le polpette e la crudaiola.