loading

Cosce di pollo con patate, funghi champignon e verdure

  • Persone 4
  • Preparazione 50'
  • Difficoltà    
  • Costo    

Sembra il classico secondo piatto del pranzo della domenica: il pollo con le patate e dei gustosi funghi. In realtà è una ricetta che svela una verità fondamentale di sana alimentazione: le patate vanno considerate non come contorno ma come se fossero un cereale. Ebbene sì, le patate sono paragonabili, per quantità di amido, molto più a pasta e a riso che alle verdure. Perciò, più che di secondo piatto, nel caso di questa ricetta è bene parlare di piatto unico: visto che c’è una parte proteica rappresentata dal pollo e una buona porzione di carboidrati sotto forma di verdure (le carote e il sedano) e di patate al posto dei cereali.

 

Procedimento

1. Versa in una padella a bordi alti un filo d’olio, la cipolla tagliata grossolanamente a spicchi, il sedano e le carote tagliate a falde sottili e lasciate soffriggere per un paio di minuti.
2. Aggiungi le cosce di pollo, due prese di sale, un pizzico di pepe, il mezzo bicchiere di vino bianco e lasciate evaporare. Versa mezzo bicchiere di acqua e copri con un coperchio. Abbassa al minimo la fiamma e lascia cuocere per 15 minuti.
3. Nel frattempo sbuccia le patate e tagliale. Monda e taglia in quarti i funghi e uniscili al pollo. Aggiungi un altro mezzo bicchiere d’acqua, un rametto di rosmarino, un paio di foglie di salvia e copri nuovamente la padella. Lascia cuocere per altri 20 minuti sempre a fuoco basso.
4. Servi le cosce di pollo con le verdure cotte alla piastra e successivamente condisci con olio, sale, pepe e menta fresca sminuzzata con le mani.